I Tipi di Vertebre
Possiamo descrivere infine più dettagliatamente quali sono le componenti in rilievo che portano alla composizione totale delle vertebre.
Abbiamo: le vertebre cervicali che formano l'asse di sostegno del collo, esse presentano alcune caratteristiche peculiari; sono le più piccole dell'intero sistema della colonna e hanno tutte processi trasversi molto corti e tozzi, dotati di due piccole protuberanze il corpo vertebrale non è piatto, ma risulta convesso.
Le vertebre toraciche sono dodici con dimensioni crescenti mano a mano che ci si allontana dal tratto cervicale. Esse si articolano con le corrispondenti dodici coste il cui complesso costituisce la gabbia toracica e la struttura esoscheletrica con funzione protettiva per i visceri toracici e per parte dei visceri addominali.
Le vertebre lombari sono le ossa che formano la terza parte della colonna vertebrale e costituiscono l'asse di sostegno dell' addome. L'osso sacro è un osso assimettrico che appartiene alla colonna vertebrale, esso è formato da 5 segmenti ossei uniti tra loro. La forma è piramidale, con la faccia anteriore concava e quella posteriore convessa. La base del sacro presenta al centro una superficie ellittica che corrisponde alla superficie superiore del corpo della prima vertebra sacrale dove si articola con il corpo della quinta vertebra lombare.
Infine abbiamo il coccige, l' ultimo osso verso il basso della colonna vertebrale, è formato da 3 a 5 segmenti che però non presentano le caratteristiche delle vertebre, ma sono solo abbozzi di queste ultime, nel suo insieme questo osso ha una forma triangolare con la base che si articola con l'apice del sacro.